Gli ingredienti segreti per i brand sui social media di successo

I brand sui social media sono diventati dei migliori amici dei consumatori. A sottolineare ulteriormente questa forte presenza nelle nostre vite, Sprout Social ha pubblicato il rapporto “Social Index”, incentrato su quali sono del tendenze chiave del marketing e come i brand sui social media possono sfruttarle al meglio, per ottimizzare l’awareness e le connessioni coi consumatori. Il rapporto completo è disponibile qui, ne vedremo solo alcuni punti chiave.

Per prima cosa Sprout ha messo in evidenza un elenco di parametri di ricerca che i consumatori sfruttano per rapportarsi ai brand sui social media, col servizio clienti a farla da padrone tra i punti chiave più importanti, perché racchiude in un unico parametro sia la risposta che il coinvolgimento dei clienti.

brand sui social media limelightmedia.it

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L’assistenza clienti è un parametro fondamentale per il successo dei brand sui social media, perché si tratta di un elemento di contatto eccellente con le persone che, sebbene spesso non porti a una risoluzione dei problemi di chi si rivolge al servizio, viene elogiato per essere una dimostrazione di impegno. Puoi capire con facilità l’importanza che questa frase ha di conseguenza:

Nove consumatori su dieci acquisteranno dai marchi che seguono sui social, mentre l’86% sceglierà quel marchio rispetto a un concorrente.

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Va da sé che il seguito di un brand sui social media non riguarda solo i numeri, bensì lo stabilire una strategia chiara, in linea con questi punti e che potrebbe svolgere un ruolo chiave nel potenziare il tuo marchio e incoraggiare le persone all’acquisto. Si tratta di azioni che non sempre sono dirette, il ché può renderle più difficili da quantificare, ma i dati a favore dei brand con contenuti memorabili e focalizzati sul servizio clienti indicano che sono quelli che vendono di più.

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Con questi dati alla mano, si capisce come solo i brand sui social media più in sintonia con le tendenze chiave saranno nella posizione migliore per creare valore, nel vero senso della parola. Per farlo, la strategia non deve essere solo raffinata ed evoluta, ma deve includere l’ascolto, il monitoraggio delle menzioni chiave e una presenza reattiva e coinvolta, perché solo in questo modo le persone saranno più portare a essere coinvolte col brand.

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Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.