Come prepararsi per una campagna marketing di Natale 2021 a prova di bomba

Siamo alla fine di agosto, e questi parlano già della campagna marketing di Natale 2021? Ebbene sì, ma c’è un motivo, anzi forse più di uno: primo, perché la guida che stai per leggere è stata creata da Facebook, secondo perché portarsi avanti non fa mai male – sennò sai che gioia, quando il cliente ti dice “oh tra una settimana è Natale, grafiche e sponsorizzate pronte per partire ne abbiamo?”.

La Christmas Marketing Guide di Facebook è un documento di ben diciotto pagine, una più preziosa dell’altra, che se lette attentamente dovrebbero farti preparare a dovere la campagna marketing di Natale 2021. Si basa su ciò che Facebook chiama il Discovery Commerce System, un processo che utilizza gli strumenti di corrispondenza degli annunci della piattaforma, per ottimizzare il tuo approccio di marketing, basato su quattro passaggi:

Il sistema Facebook Discovery Commerce può aiutarti a deliziare gli acquirenti e ad anticipare le loro esigenze, aiutando i prodotti a trovare persone ovunque si trovino attraverso una serie di componenti e strumenti sofisticati.

campagna marketing natale 2021 limelightmedia.it

Facebook fornisce consigli pratici passo passo, su come mettere in pratica ognuno dei punti e su come ciò contribuirà ai tuoi obiettivi di marketing in misura più ampia. Come nel primo caso, quello del “Personalization Engine” vengono date una serie di imbeccate su come personalizzare il tuo raggio d’azione, utilizzando strumenti come Facebook Pixel e Conversions API.

La guida per creare una campagna marketing di Natale 2021 a prova di bomba, fornisce essenzialmente suggerimenti rapidi per ogni passaggio e link a risorse esterne per saperne di più su come implementare altri strumenti all’interno della tua strategia, affinché tu rifletta sulle tue opzioni e consideri come i vari strumenti di Facebook possono essere utilizzati in un processo più ampio e strategico, per invogliare gli acquirenti attraverso un approccio di marketing graduale.

La guida completa è disponibile qui, e sebbene non sia una ricetta perfetta per accontentare tutti, Facebook fornisce come sempre ottimi spunti e risorse utili per stimolare la creatività e l’approccio strategico di tutti i brand presenti sui social. Fanne tesoro, perché anche se siamo solo ad agosto, Natale è praticamente alle porte.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Come funziona il nuovo algoritmo di Facebook nel 2021, once for all!

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.