I trend di Instagram del 2021 (su 100 milioni di dati alla mano però, mica chiacchiere)

Dai, ammettilo. Hai aperto questo articolo perché anche tu ti stai chiedendo dal primo di gennaio “e quest’anno Instagram che vorrà?”. Non preoccuparti, ci siamo noi. O meglio, c’è il team di Mention, che ha studiato i trend di Instagram 2021 sulla base di ben 100 milioni di post pubblici – se te lo stai chiedendo, sì: anche qui ci ha messo mano Hubspot, quindi è affidabilissimo.

L’analisi è stata condotta per darti una risposta abbastanza chiara alla domanda “quali sono le tendenze chiave e i cambiamenti nell’engagement degli utenti su Instagram?”. I risultati sono a dir poco preziosi, ma stai allerta: i trend di Instagram 2021 si basano appunto su tendenze di engagement che variano in base al pubblico di destinazione, quindi ciò di cui ti occupi potrebbe avere bisogno di un approccio di marketing diverso dai risultati generici dello studio.

Che tu riveda o meno la tua strategia, di sicuro troverai gli spunti più interessanti per percorrere nuove strade per scoprire se i tuoi risultati miglioreranno di conseguenza. Il report completo sui trend di Instagram 2021 è scaricabile qui, ma te lo abbiamo riportato anche di seguito nel caso in cui non possa downloadarlo in tempi brevi. A grandi linee, i dati principali sono i seguenti:

  • Il carosello è diventato il king content per antonomasia, scansando perfino il video;
  • La lunghezza dei testi dei post che ha generato più engagement è tra i mille e duemila caratteri;
  • Il settore che ha registrato più engagement è quello della cosmesi e della cura della persona.

trend instagram 2021 limelightmedia.it

 

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Le best practice dell’email design 2021 – poche, semplici, efficaci

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.