Gli orari migliori per quando postare su Facebook e Instagram nel 2021

Oggi, domani, alle 16, alle 18, alle 10 un minuto e trenta secondi? Insomma, quando è meglio postare sui social? Don’t panic: oltre a esserci gli insights dei profili che gestisci a darti la miglior soluzione, ci sono samaritani come Sprout Social che conducono studi in tutto il mondo per darti una risposta che sia globalmente la più esatta possibile.

Analizzando i dati, Sprout ha determinato i momenti perfetti di quando è meglio pubblicare, sulla base di quale finestra crea più engagement per i post. Sia chiaro, sono dati ampiamente generici che non possono darti una soluzione esatta – perché lo ripetiamo, per quello ci sono l’esperienza e gli insights dei tuoi profili – ma sono comunque preziosi perché si basano sulle abitudini globali delle persone.

quando è meglio postare limelightmedia.it

Iniziando da sua maestà Facebook, Sprout ha rilevato che per sapere quando è meglio postare sulla piattaforma bisogna basarsi su fasce orarie non molto ampie. Ricorda che gli orari indicati sono del fuso orario degli Stati Uniti centrali – c’è da fare un paio di conti – ma a grandi linee il momento ideale per pubblicare su Facebook è dalle 9 e le 13 di martedì, mercoledì e venerdì, e tra le 9 e le 12 di lunedì. Come al solito, il weekend è considerato momento morto.

quando è meglio postare limelightmedia.it

Riguardo invece l’altro re, quello del regno dell’angoscia, Sprout ha rilevato che il martedì dalle 11 alle 14 e da lunedì e venerdì dalle 11 alle 12 è il momento ideale per sapere quando postare su Instagram. Riguardo Instagram però dobbiamo fare un’ammissione e dichiararti apertamente che l’unico modo per sapere esattamente cosa fare, è stanziare un budget mensile minimo per sottoscrivere abbonamenti a piattaforme come NotJustAnalytics. Sulla falsa riga di Facebook, anche il fine settimana sembra essere il momento peggiore.

quando è meglio postare limelightmedia.it

E LinkedIn? Beh, ti sarà già saltato all’occhio da molto tempo, ma anche qui occorre dedicare tempo, attenzione e cura alla programmazione dei contenuti, perché è la piattaforma più in espansione tra quelle socialmente utili. Qui gli orari migliori sarebbero quelli dalle 9 alle 12 dal martedì al giovedì, escludendo a priori i fine settimana. Finestra curiosa, dopo le recenti dichiarazioni di LinkedIn, che suggerisce di mandare messaggi InMail al lunedì.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: L’aggiornamento di iOS 14.5 sta letteralmente sconfiggendo Facebook

 

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.