Si scrive About This Result, si legge “Google diventa for Dummies”

Chi dice che solo il gruppo Facebook fa del suo meglio per – secondo lui – migliorarci la vita? Ogni tanto infatti se ne ricorda anche Google, con una nuova funzione che potrebbe dare a tutti una bella mano, sia per chi conta sul/sulla SEO, sia per chi semplicemente naviga. Si chiama About This Result, e fornirà più informazioni su ciascun risultato che stai visualizzando, inclusa una breve panoramica del motivo per cui viene mostrato in risposta alla tua query. Con le parole di Google:

A partire da oggi, About This Result mostrerà agli utenti informazioni su alcuni dei fattori più importanti utilizzati da Google Search per collegare i risultati alle loro query.

 

Questo perché proprio come questi fattori aiutano Google a decidere se un risultato può essere pertinente, possono a loro volta aiutare anche le persone a decidere quale risultato è utile per loro.

about this result limelightmedia.it

Tra i fattori chiave che influenzeranno il funzionamento di About This Result, verranno mostrati:

  • Parole chiave corrispondenti: se una pagina web contiene le stesse parole chiave della tua ricerca, allora Google la potrebbe ritenere pertinente;
  • Termini correlati: un esempio per capirci al volo: se cerchi “come cucinare il pesce al forno”, dei termini correlati che potrebbe far ritenere a Google un risultato pertinente è “cuocere” e “ricetta”;
  • I link: quando altre pagine si collegano a una pagina utilizzando parole simili alla tua query, allora quella pagina potrebbe essere pertinente;
  • Geografia e demografia: i sistemi di Google esaminano fattori come la lingua che stai utilizzando per la ricerca, nonché il tuo paese e la tua posizione, per fornire contenuti pertinenti alla tua zona.

Va da sé che una panoramica di questo tipo aiuta a raccogliere ulteriori informazioni su come Google classifica i suoi risultati, perché dal punto di vista funzionale non è un aggiornamento epocale, ma aiuta molto dal punto di vista SEO e potrebbe aiutare più persone a comprendere meglio come utilizzare Google per trovare ciò che cercano. Oltre a ciò, l’azienda afferma che il nuovo elenco dei risultati includerà anche suggerimenti su come perfezionare i risultati e migliorare le risposte in-stream.

About This Result ti mostrerà suggerimenti su come ottenere ciò che volevi veramente. Ad esempio, puoi mettere le virgolette intorno a una parola o una frase per ottenere risultati che menzionano esattamente quelle parole o usare un segno meno per escludere determinate parole dalla ricerca.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Con Transfer Your Information conserveremo post e note su Google Docs e WordPress

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.