Facebook Reels diventa ufficialmente realtà (anche se parecchio in ritardo)

 

Se gli sforzi di Instagram per stare dietro a TikTok ti sembravano uno spasso, non dimenticarti che a farti spacchettare altri popcorn c’è ancora Facebook. La Big F ha infatti appena ufficializzato il rilascio progressivo dei Facebook Reels, anche se sotto la semplice forma della condivisione sulla piattaforma di quelli pubblicati su Instagram. A riportare la notizia è TechCrunch, che aggiunge:

[dopo la prima fase di sperimentazione, ndr.] Facebook Reels darà agli utenti la possibilità di creare e condividere contenuti video di breve durata direttamente all’interno del feed delle notizie o all’interno dei gruppi. Inizialmente, potrai crearli direttamente dalla bacheca o toccando “Reels” nella parte superiore del news feed.

 

Da qui, gli utenti avranno accesso a un set standard di strumenti di creazione, inclusi quelli per l’acquisizione di video, la selezione di musica, importazione del rullino fotografico, testo programmato e altro ancora.

facebook reels limelightmedia.it

Il fatto che non si possa ancora creare direttamente dalla piattaforma, ma aspettare la conclusione dei test e intanto accontentarsi della doppia pubblicazione da Instagram, dimostra che i Facebook Reels potrebbero risultare qualcosa che, arrivando per ultimi, saranno un semplice riempitivo e non un vero e proprio contenuto competitivo – ma lo diciamo a priori: a fare la differenza, come sempre, saranno la strategia e il target dei tuoi contenuti.

Spezzando una lancia a favore della funzionalità, se da una parte non rallenterà in modo significativo la crescita di TikTok, dall’altra tratterrà una gran bella fetta di utenza di Facebook all’interno della stessa piattaforma, perché dovrebbero – si spera – soddisfare già così la loro curiosità o voglia di creare. Dal canto nostro, il consiglio che ti diamo è di sfoderare nel modo giusto questo nuovo tipo di contenuto, ricordandoti che nessun altro social ha lo stesso tipo di engagement di Facebook se si tratta di gruppi, in cui questo formato potrebbe dare degli ottimi risultati.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Facebook spinge la monetizzazione dei Reels con la funzione “Bonus”

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.