Il feed cronologico di Instagram in arrivo sarà libero dalle logiche dell’algoritmo

Ci siamo. Dopo aver annunciato il ritorno al feed cronologico di Instagram – che, per capirci, non sarà vittima delle logiche dell’algoritmo – Adam Mosseri ha rilasciato alcune anteprime di come funzionerà l’opzione, attualmente in fase di test. Com’è facilmente comprensibile dall’anteprima, il feed cronologico di Instagram avrà due diverse sezioni, Following e Favorites, le quali ti mostreranno gli account che segui in ordine cronologico inverso.

Come osserva Mosseri, il feed cronologico di Instagram ti permette di mantenere la Home alla mercé dell’algoritmo, affinché tu possa sempre vedere cose nuove e stimolanti. Avere entrambe le tipologie di feed è un passo avanti, va detto, perché non tutti usano Instagram per gli stessi motivi e a volte l’algoritmo è assai dispersivo. Quindi dov’è la fregatura?

Ovviamente c’è. Il feed cronologico di Instagram infatti non ti permetterà di impostare le tue preferenze come opzioni predefinite, il che significa che se desideri vedere il feed in ordine cronologico inverso, dovrai passare manualmente dai Favorites ai Following ogni volta che utilizzi l’applicazione. Niente di che, ok, a ben pensarci facciamo già una serie infinita di passaggi meccanici sulla piattaforma e farne qualcuno in più per non dover più soffrire le pene dell’algoritmo, forse è qualcosa per cui ne vale la pena.

feed cronologico instagram limelightmedia.it

Ricorda qualcosa di familiare giusto? Sì, proprio il feed di Facebook in uso da ormai dieci anni, che fornisce già le opzioni Favorites e Recents, il quale proprio come l’opzione Favorites di Instagram mostra gli ultimi post di coloro che segui. La dura verità però è un’altra ed è qualcosa di cui entrambe le piattaforme sono ben consce: nonostante le opzioni siano attive, le persone tendono a non usarle… quindi perché rilasciarle?

Il motivo è semplice e ci riguarda tutti: l’algoritmo aumenta l’engagement, ma ti fa perdere un sacco di contenuti dalla Home, facendo sì che tu finisca per perderti altrettanti aggiornamenti di profili/contenuti di cui realmente ti frega qualcosa. Una strizzata d’occhio, più che una funzione davvero utile e necessaria, ma meglio avercela che no.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Iniziano a trapelare le prime novità di Instagram per il 2022

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.