La funzione playlist di TikTok risolverà i problemi di chi vuole creare video più lunghi

Alla fine della scorsa settimana è stata rilasciata la nuova funzione playlist di TikTok, destinata a creators selezionati e che consente agli utenti di raggruppare le proprie clip a seconda del tema. Un esempio della funzione è arrivato in tempo zero da Sera Foster-Fell, dove possiamo capire meglio le dinamiche della nuova opzione.

@jera.bean

TIKTOK’S NEWEST UPDATE: THE PLAYLIST FEATURE 🤩 so stoked tor this, do you have it?! #tiktoknews #tiktokupdate #tiktokplaylist #playlistfeature

♬ Up Beat (Married Life) – Kenyi

La funzione playlist di TikTok, come abbiamo capito, permette di nominare a scelta le raccolte visualizzate sul profilo, nel limite dei 15 caratteri. Il processo sembra abbastanza semplice: si parte da “Sort videos into playlists” nella parte superiore del video, si assegna un nome alla playlist e vi si aggiungono i contenuti che preferiamo. Una volta pubblicata la playlist, sarà disponibile sul profilo.

A rivelare però le vere caratteristiche della funzione playlist di TikTok è sempre Alessandro Paluzzi, secondo cui sarà disponibile per tutti gli account Creator e Business ma con delle limitazioni: ogni video deve essere pubblico e potrà essere aggiunto a una sola playlist per volta.

Una novità preziosa per tutti i creators, che grazie a questa funzione potranno finalmente creare contenuti a tema più lunghi, aumentando di conseguenza l’engagement delle clip. Un esempio di quanto sia vantaggiosa la funzione playlist di TikTok è quello dei tutorial: un brand che produce un prodotto o un servizio potrà spiegare in maniera più discorsiva e approfondita l’utilità e il funzionamento di ciò che vogliono vendere; o ancora, un creator più ispirato potrebbe perfino iniziare a pubblicare qualcosa a episodi.

TikTok ha ufficialmente confermato che le playlist sono per ora disponibili solo per alcuni account, aziendali e creator, per una fase di test, ma che intende rilasciarla ufficialmente per tutti in un tempo più breve del previsto.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Instagram sgomita con TikTok, testando la funzione Remix This Reel

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.