Se ne parla da un po’ e finalmente si entra nel vivo della sperimentazione – che, ovviamente, una volta finita darà la possibilità di avere un post pinnato su Instagram solo a una stretta cerchia di utenti selezionati. L’utente Salman Memon ha pubblicato un esempio di come sta avvenendo la fase di test, che riguarda la funzione ‘Pin to your profile’. Una grossa novità per Instagram, che intende estendere la funzione fino a tre post per profilo.
Ad arricchire il numero degli esempi arriva come sempre San Paluzzi, che ha condiviso ulteriori screen su come sta evolvendo la funzione per avere un post pinnato su Instagram, oltre che quella già annunciata – e davvero agognata da tutti – funzione che consentirebbe di modificare arbitrariamente la disposizione dei post già pubblicati all’interno del tuo mosaico.
Si tratta di funzioni che, per una volta, vanno a fare il bene di tutti – o almeno di quelli che avranno la fortuna di vedersi rilasciati i nuovi strumenti – perché consentiranno un maggior controllo creativo del proprio profilo, un’ulteriore modo per evidenziare i prodotti in evidenza e una più ampia libertà di personalizzazione della griglia, in linea con ciò che siamo e un po’ meno con ciò che dobbiamo apparire.
#Instagram keeps working on the ability to pin 📌 posts in your profile 👀
ℹ️ You can pin up to 3 posts pic.twitter.com/UgBq4pdMKR
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) February 15, 2022
Com’è facile immaginare, non ci sono ancora date di rilascio annunciate, ma già il fatto che ci stiano ufficialmente lavorando è una notizia grande come una casa. Speriamo davvero che queste funzioni siano il più democratiche possibili, perché ne avremmo tutti urgente bisogno in maniera indiscriminata. Chi di noi non vorrebbe maggior controllo creativo su ciò che ci riguarda personalmente? E in un momento come questo, in cui le regole dell’algoritmo stanno cambiando, perché non rilasciare subito a tutti le funzioni, per dare un contributo di originalità ai contenuti della piattaforma?
Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.