Instagram, cosa ti sta succedendo? Il punto sui nuovi (tristi) aggiornamenti

Mai vista una cosa simile e onestamente, lo dico a gran voce, ERA ORA! Sono oramai anni che Instagram ha una crisi di identità giustificabile solo con gli effetti dell’Anello del Potere e finalmente gli utenti hanno detto basta, Kardashian in prima fila. Cosa sta succedendo a Instagram è sotto gli occhi di tutti: completa noncuranza dei formati endemici, algoritmi impazziti e corsa a TikTok sacrificando praticamente ogni cosa, tanto da farci arrivare a proporre e sottoscrivere collettivamente una petizione affinché tutto questo finisca. Cosa che ha fatto degnare Mosseri di spendere due parole su cosa include il tanto atteso e temutissimo aggiornamento in arrivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Mosseri (@mosseri)

Quindi, la risposta alla domanda “costa sta succedendo a Instagram” sarebbe divisa in tre macro argomenti:

  • Il feed a schermo intero, che come specifica Mosseri non convince manco lui
  • Il passaggio al video come formato principale, affermando anche ruffianamente che le foto non verranno dimenticate – anche se messe da parte nonostante tutti gli utenti chiedano a gran voce un ritorno al formato fotografico
  • Ancora più consigliati alternati ai post di coloro che segui veramente, a quanto pare per aumentare la tua libertà di scoperta di quel che ti circonda – ma nessuno la vuole e tanto meno se la beve.

In tutta risposta, Mosseri punta l’accento sulla realtà dei fatti: i cambiamenti sono in corso e non si torna indietro, quindi smettetela di frignare, perché se Instagram decide è perché è consapevole di ciò che ha bisogno per sopravvivere. Che poi questo non coincida con ciò che vuoi tu, allora la colpa è della tua mancanza di spirito di adattamento. Cosa del tutto falsa: se non ho ancora aperto un profilo TikTok o lo uso meno di Instagram, è perché non voglio qualcosa di simile o uguale a TikTok, non credi?

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Quali sono le skills più richieste su LinkedIn? [Infografica]

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.