Nascondere le richieste di messaggi e riconoscere utenti con profili fake: la nuova strategia di Instagram contro il Cyber Bullismo

Instagram è al lavoro per rilasciare il prima possibile nuove opzioni che proteggano gli utenti dai messaggi molesti. Queste opzioni prevedono che si possano filtrare le richieste di messaggi in cui sono presenti parole offensive, nonché la possibilità di impedire a utenti già bloccati di contattarti con profili falsi. Nascondere le richieste di messaggi su Instagram sarà quindi implementato dall’opzione di nascondere contenuti offensivi.

Dove finiscono? In una nuova cartella dal nome “Richieste Nascoste”, raggiungibile nella casella di posta del tuo profilo. Una volta aperti, rimarranno comunque non letti a meno che tu non voglia esplicitamente renderli visti. Riguardo l’elenco di parole chiave che faranno da filtro, Instagram ha spiegato che saranno importabili direttamente dall’utente:

Abbiamo collaborato con le principali organizzazione contro la discriminazione e il bullismo, per sviluppare un elenco predefinito di termini offensivi che, nel momento in cui la funzione è attiva, verranno automaticamente filtrati dalle richieste di contatto in una cartella separata.

Nascondere le richieste di messaggi limelightmedia.itLa possibilità di nascondere le richieste di messaggi su Instagram sarà disponibile in diversi paesi a partire dalle prossime settimane, previo un periodo di test. Oltre a ciò, potrai anche bloccare le persone che hanno iniziato a infastidirti con un account diverso da quello che avevi già bloccato. Si tratta di una tecnologia basata sull’indirizzo IP di un utente specifico, oltre che su altri identificatori.

Nascondere le richieste di messaggi su Instagram e individuare bloccare i profili fake delle persone fanno parte di un percorso al passo coi tempi, dati i frequenti e non per forza recenti casi di cyber bullismo. Il lato negativo potrebbe risiedere solo in un caso in cui l’algoritmo dovesse identificare erroneamente un utente molesto, ma sulla base di queste premesse, dovremmo essere abbastanza sereni.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Tra i nuovi sticker di Instagram si cela la novità più attesa dai creators

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.