In arrivo nuove funzioni di Instagram per convertire le Stories in Reel

Se non puoi sconfiggerli, copiali. Sembra proprio che Instagram stia adottando questa tattica per arginare TikTok, e per ora non gli sta riuscendo molto bene. L’ultima tra le nuove funzioni che Instagram vuole rilasciare è l’opzione “Montage”, che consente di convertire i fotogrammi delle Stories in brevi clip per i Reels. A dare la soffiata è sempre lui, San Paluzzi, com’è osservabile in questo esempio.

Questa e altre nuove funzioni di Instagram sono attualmente in fase di test e ti consente di creare un Reel in pochi passaggi, per lo più automatizzati, tra cui una sincronizzazione delle transizioni audio. Idea carina, ma che sul lato pratico rischia di essere una zappata sui piedi, perché se aggiungi una funzione da una parte, il rischio è che non ne venga utilizzata una dall’altra, tanto più che i risultati ottenuti con l’opzione Re-Share non sono stati così eclatanti.

In ogni caso, sebbene l’ascesa di TikTok non sia ancora nemmeno vicina al suo arresto, queste nuove funzioni di Instagram sembrano essere il candeggio giusto per una garanzia di stabilità a lungo termine: copiare un competitor non è un segno di audacia, ma il gruppo Facebook lo sta facendo con un metodo ben preciso e seguendo le tendenze, oltre che forzando l’utilizzo delle proprie app tramite la censura dei contenuti riciclati da TikTok.

Insieme a “Montage”, tra le nuove funzioni di Instagram ci sarebbe quella della selezione di un pubblico preferito, esattamente come i preferiti su Facebook, per consentire agli utenti di dare priorità a un profilo seguito piuttosto che un altro tra i risultati nel proprio feed. Al ché tu dirai: “ma non dovrebbe già saperlo fare l’algoritmo?”, beh, ovviamente, ma si tratta di uno strumento in più per avere il controllo su ciò che ti viene mostrato, rendendo tutto su misura – e a nostro avviso, è solo che utile.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Annunciati i nuovi requisiti per avere il profilo verificato su Instagram e Facebook

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.