Monetizzare TikTok è la super priorità: presto nuove funzionalità per farlo in scioltezza

Il social asiatico non perde tempo e pianifica il rilascio di una nuova serie di offerte pubblicitarie focalizzate sugli e-commerce, mentre al contempo sta massimizzando il suo potenziale per monetizzare TikTok. A dare alcune indiscrezioni è Business Insider, che riporta lo sforzo della piattaforma per aggiungere nuovi strumenti di acquisto in-stream, come Collection Ads.

Collection Ads consentirà ai brand di combinare i loro cataloghi merceologici coi video creativi pubblicati in piattaforma, al fine di guidare gli utenti ai prodotti più pertinenti a ciò che vedono nelle clip – maniera piuttosto simile agli elenchi di prodotti su YouTube.

Un’altra funzione che TikTok sta promuovendo sono i Dynamic Product Ads, che reindirizzeranno automaticamente gli utenti a prodotti pertinenti con le loro attività sull’applicazione, oltre che sui siti web degli inserzionisti, mentre Promo Tiles e Showcase Tiles consentiranno a creators e inserzionisti di personalizzare i propri annunci in feed.

Tutte queste novità per monetizzare TikTok arrivano in un momento in cui la piattaforma registra oltre 732 milioni di utenti attivi al giorno a livello globale, mentre stime esterne vogliono l’app prossima a diventare la nuova piattaforma da un miliardo di utenti attivi al giorno. Sulla base di ciò, è ovvio che monetizzare TikTok diventerà una possibilità enorme e alla portata di tutti, soprattutto per la composizione giovane dei suoi utenti.

L’età media degli utenti di TikTok è infatti di 24 anni – circa il 59% – mentre il 17% è tra i 13 e i 17 anni. È una base gigantesca su cui costruire un business orientato alle vendite online, ed è il motivo principale per cui Facebook sta facendo di tutto per arginarne l’esplosione, perché a caratterizzare la differenza tra le due piattaforme è il livello di connessioni che instaurano con l’utente. TikTok è profondo e creativo, Facebook… beh, Facebook è un po’ meno mainstream.

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Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.