Stroncato sul nascere: i nuovi strumenti di sicurezza di TikTok alzano la guardia

Per molti di noi (noi compresi) dire TikTok significa dire Satana, ma anche lui a volte ha dei momenti di presa di coscienza. La società asiatica colosso dei social ha infatti potenziato seriamente i suoi strumenti di rilevamento automatico delle violazioni delle policy. Gli strumenti di sicurezza di TikTok non solo individueranno il contenuto irrispettoso, ma lo rimuoveranno automaticamente.

Un processo che si aggiunge al già esistente strumento di scansione dei video che vengono caricati e che, a scanso di equivoci, per ora potrebbe essere ancora incompleto, ma lo sforzo complessivo è di raggiungere al più presto un’efficienza tale da garantire agli utenti che i materiali potenzialmente offensivi non raggiuntano mai nessuno. Come spiega TikTok:

Nelle prossime settimane, inizieremo a rimuovere automaticamente alcuni tipi di contenuti illeciti identificati al momento del caricamento.

 

L’automazione sarà riservata alle categorie di contenuti in cui la nostra tecnologia ha il più alto grado di accuratezza, a partire dalle violazioni delle nostre politiche sulla sicurezza dei minori, sulla nudità degli adulti e sulle attività sessuali, sui contenuti violenti e espliciti, sulle attività illegali e sui beni regolamentati.

Gli strumenti di sicurezza di TikTok si portano avanti quindi, bloccando il contenuto già in fase di caricamento anziché controllarlo una volta pubblicato in piattaforma, che per prima prepara i creators a dei piccoli casi di falsi positivi – più o meno il 5% del totale – che potrebbero inficiare il rendimento dei profili.

Queste sono misure importanti, soprattutto considerando la giovane base di utenti di TikTok. I dati interni pubblicati dal New York Times lo scorso anno hanno mostrato che circa un terzo della base utenti di TikTok ha 14 anni o meno, il che significa che c’è un rischio significativo di esposizione per i giovani, sia come creatori che come spettatori, all’interno dell’app.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Le nuove funzionalità per monetizzare TikTok

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.