Il Remix dei video di Instagram non sarà più limitato solo ai Reel

La corsa con TikTok si avvia verso la sua conclusione – che sa ancora di pareggio ma non di sorpasso – e tra le ultime funzioni che verranno presto rilasciate per essere al pari con gli asiatici, c’è la possibilità di applicare il Remix a tutti i video di Instagram, non più solo ai Reel. Come si può vedere nei primi esempi rilasciati sul web, ogni contenuto video avrà tra le opzioni disponibili anche ‘Remixa questo video’, affinché ogni Creator possa facilitare il consumo partecipativo dei suoi video da parte degli utenti. La funzione è anche disattivabile e come spiega Instagram:

Il Remix dei video di Instagram ti offre modi per rispondere e reinventare i video creativi condivisi quotidianamente sulla piattaforma, collaborare con gli altri e farti scoprire da un nuovo pubblico. Siamo entusiasti di come la nostra community abbia abbracciato Remix on Reels e speriamo che questa nuova funzione offra alle persone nuovi modi per collaborare, mostrare la propria creatività e trovare ispirazione nella vibrante diversità di video condivisi su Instagram ogni giorno.

Se per una consistente prima parte dell’anno Instagram ha dovuto focalizzarsi sulla rincorsa frenetica alle funzioni di TikTok, ora invece sembra prospettarsi un orizzonte di tipo diverso, e il Remix dei video di Instagram potrebbe essere tra le ultime opzioni strettamente necessarie per arrivare al pari con gli asiatici. Non è un segreto infatti che Instagram stia lavorando a una lunga sequela di nuove funzioni del tutto endemiche, che potrebbero davvero segnare la divergenza con TikTok, non più in negativo bensì in positivo.

Il feed cronologico, la modifica del proprio grid e in ultimo la sottoscrizione degli abbonamenti ai Creators sono solo alcune delle prime bombe sganciate da Mosseri nell’ultimo periodo che fanno ben sperare per un 2022 all’insegna del ‘caro TikTok, ora ti faccio vedere io’, cosa di cui a oggi la maggior parte dei brand e delle aziende non può che felicitarsi. Il gruppo Meta infatti è ancora il bacino di applicazioni di riferimento per chi fa social media marketing e con Instagram che si conferma principale piattaforma di business per il 2022, un punto di svolta è sicuramente tra le cose più rassicuranti e stimolanti.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Sottoscrivere un abbonamento ai Creators di Instagram diventa realtà

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.