Facebook migliorerà i suggerimenti dei topics da seguire nel news feed

L’invasività è una caratteristica intrinseca dell’indole dei social, ma in questo caso potrebbe quasi farci piacere. La Grande Effe infatti vorrebbe venirci in contro, migliorando il feed delle notizie con suggerimenti dei topics da seguire su Facebook, basati su contenuti, persone e pagine con cui hai interagito in passato e non più esclusivamente in base alle sponsorizzate o a calcoli più basilari dell’algoritmo. I suggerimenti dei topics da seguire su Facebook dovrebbero avere questo aspetto e puntano ad allargare gli orizzonti degli utenti sulla piattaforma.

I suggerimenti dei topics da seguire su Facebook sono solo le ultime novità di questo tipo che l’azienda ha annunciato nell’ultima settimana, per star dietro agli sforzi degli ultimi anni per sottoporre agli utenti un feed diverso dal solito. Gli approcci che la piattaforma adotterà da ora in poi saranno decisamente meno invasivi e punteranno a mostrare contenuti di maggior interesse per l’utente.

Saranno efficaci? Difficile dirlo, ma potendo dare per scontato l’alto potenziale grezzo che possiedono le funzioni dirette all’interazione, tanto vale fare delle sperimentazioni. Se non dovesse funzionare, servirà comunque a Facebook per meglio definire i feed in base agli interessi dimostrati dal pubblico verso determinati argomenti, e non più solo verso persone o pagine che seguono o con cui interagiscono. In soldoni: migliorerà ulteriormente gli strumenti di targeting per le sponsorizzate.

Per avere sempre il meglio delle News, dei Focus e di altra roba forte, UNISCITI ALLA BRAVE NEWSLETTER.

LEGGI ANCHE: Le tre gigantesche novità presto in arrivo su Facebook

Author avatar
Francesco Lepore
Persevering researcher of beauty. CEO & Founder di Limelight Media.